Intro_2.jpg

limbertailSempre più spesso mi imbatto in una sindrome relativamente facile da diagnosticare e a volte poco conosciuta, si tratta della Limber Tail.

Varie possono essere le traduzioni e/o i sinonimi, tipo Coda rotta, Coda morta, Coda fredda, Coda a timone, Coda inerte, ecc.

Già le denominazioni lasciano percepire di che cosa si tratta. Il cane mostra una coda ciondoloni, inerte, poco mobile a volte dolorante al tatto.

Le cause di questa sindrome sono riconducibili ad uno stato infiammatorio iperacuto della muscolatura della coda, a un deficit circolatorio, ad una cattiva alimentazione.

Solitamente la sindrome si manifesta improvvisamente dopo peridodi di troppo lavoro, bagni in acqua o troppo fredda o troppo calda, lunghi periodi in gabbie che non permettono un adeguato movimento ecc. La patologia è più comune nei cani sportivi.

Sarà il medico ad indicarvi la soluzione migliore per la risoluzione della sintomatologia, che solitamente regredisce spontaneamente nel giro di un paio di giorni fino ad un massimo di sette.