Intro_2.jpg

Cani Guida, cosa fare se ne trovi uno da solo

cane-per-ciecoQuando un cane di servizio si avvicina a te ed è da solo, potrebbe chiedere aiuto. La maggior parte delle persone è a conoscenza di alcune regole relative ai cani guida: non avvicinarsi o accarezzare un cane guida che è in servizio e essere consapevole che questi cani sono autorizzati a trovarsi in determinati e specifici luoghi – come i negozi di alimentari, ad esempio.

Tuttavia, come rivelato da un recente post virale su Twitter questa settimana, la maggior parte delle persone non sa cosa fare quando un cane guida equipaggiato con la sua pettorina di servizio si avvicina ed è da solo.

Il “Service Dog PSA” si apre con la storia di una donna che è inciampata e caduta mentre era con il suo cane di servizio. Il cane, come gli è stato insegnato durante l’addestramento, ha cercato di richiamare l’attenzione della persona più vicina.

Ha trovato una donna che però ha ignorato la sua richiesta d’aiuto, pensando che volesse solamente giocare. La donna non sapeva che stava ignorando un segnale d’emergenza.

“Se un cane di servizio senza una persona si avvicina a te, significa che c’è una persona in pericolo che necessita aiuto”, continua il post. “Non spaventarti, non arrabbiarti, segui il cane!”

Il post è stato condiviso più di 163.000 volte, quindi si spera che il messaggio sia stato ricevuto. La donna che ha pubblicato il post ha detto di essere felice di aver dato una lezione in grado di far la differenza fra la vita e la morte.

Dopo che il post è apparso online, il programma Today ha esaminato ulteriormente il problema, parlando con un addestratore di cani professionista su cosa fare esattamente quando un cane di servizio attivo si avvicina ed è da solo.

Il formatore ha ampliato le informazioni nel post originale di Twitter, spiegando esattamente come un cane di servizio potrebbe avvisarti di un problema. Per quanto riguarda come rispondere a un cane di servizio in cerca di aiuto, l’addestratore ha aggiunto: “se non capisci all’istante la situazione” ha detto, “puoi dire, ‘Cosa?’ o Dove?’ o semplicemente iniziare a camminare seguendolo il cane.”

In conclusione, Internet, alcune volte, può essere importantissimo per la divulgazione di queste informazioni essenziali a salvare, in alcuni casi, vite. Ecco perché, se avete letto l’articolo, fareste bene a condividerlo.

Obbligatorio il microchip nei gatti dal 2020

Microchip-per-Animali-10-cose-da-sapereDal 1 gennaio 2020 sarà obbligatoria la microchippatura per i gatti di cui i cittadini della Lombardia entreranno in possesso da tale data. La normativa di riferimento è la legge regionale 6 giugno 2019 numero 9 con l’articolo 37 ha modificato l’articolo 105 (commi 3,4,5) della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 "Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità" introducendo l'obbligatorietà della identificazione e l'iscrizione in Anagrafe Animali d'Affezione dei gatti di cui si entri in possesso a far data dal 1 gennaio 2020, come codificato dalla DCR XI/522 del 28 maggio 2019. Tale disposto normativo è vigente.

Lotta al randagismo 2016: ci risiamo!

stray-dog-food-vending-machine-recycling-pugedon-1013LOTTA AL RANDAGISMO: L’APPELLO DEI MEDICI VETERINARI

Milano, 7 luglio 2016. Arriva dall’Ordine dei Medici Veterinari di Milano e provincia un appello ai proprietari di animali d’affezione per scoraggiare l’abbandono dei pets e sensibilizzare sulle conseguenze di tale gesto. L’abbandono di animale, oltre a costituire un reato in base alla legge 189/2004, è una delle principali cause del randagismo, fenomeno che ha un forte impatto sia sull’animale sia sulla comunità. La Regione Lombardia ricovera nei canili pubblici (sanitari e rifugi) circa 4000 animali tra cani e gatti ad un costo stimato di 1500€ all’anno per esemplare, escludendo i costi di cattura e assistenza sanitaria, per una spesa totale di 6.000.000 di euro.

Per noi e per loro..... attenzione

CiboCon la quasi totalità (92%) dei campioni risultati irregolari per la presenza di residui chimici sono i broccoli provenienti dalla Cina il prodotto alimentare meno sicuro, ma a preoccupare è anche il prezzemolo del Vietnam con il 78% di irregolarità e il basilico dall’India che è fuori norma in ben 6 casi su 10. E’ quanto emerge dalla “Black list dei cibi piu’ contaminati” presentata dalla Coldiretti, sulla base delle analisi condotte dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) nel Rapporto 2015 sui Residui dei Fitosanitari in Europa, al Palabarbuto di Napoli in occasione della mobilitazione di migliaia di agricoltori italiani con i trattori a difesa della dieta mediterranea.

Cautela nell'acquisto del cane

TrafficoL’Ordine dei Medici Veterinari di Milano lancia un appello in vista del Natale per l’acquisto consapevole di cuccioli, spesso vittime di un mercato illegale in continua crescita                                                                                                       

Il Natale fa registrare ogni anno un sensibile aumento nelle vendite di cuccioli di cane e gatto, spesso vittime di un traffico illegale e sprovvisti di documentazione o dotati di documenti falsi. I piccoli animali d’affezione, prodotti in vere e proprie “fabbriche intensive” nei paesi dell’Est europeo, vengono acquistati a pochi euro e rivenduti in Italia a cifre che possono toccare i 1500€, a seconda della razza.