Martin-2.jpg

Le fasi della vita nel gatto

LE SEI FASI DELLA VITA NEL GATTO

Il Feline Advisory Bureau ha individuato sei fasi nella vita di un gatto. Anche se ogni gatto è unico, in certe fasi della loro vita, i gatti possono essere soggetti a determinati problemi di salute. Scopri qui di seguito cosa mostra il palco della vita del vostro gatto, e che cosa potete fare per assicurare al vostro gatto una vita lunga e sana.

• KITTEN - Nascita a 6 mesi

Verificare la presenza di condizioni patologiche che possono essere presenti fin dalla nascita ad esempio, palatoschisi. Impostare la dieta, eseguire l'identificazione (es. microchip) e discutere di eventuali problemi comportamentali. I gattini possono essere sterilizzati dai 4 mesi in poi.

• JUNIOR - 7 mesi a 2 anni

Problemi di salute comuni in questa fase:

• Malattie infettive
  • I problemi legati alla caccia, e i traumi da lotta
  • Controllare la funzionalità cardiaca
  • La prima priorità è la vaccinazione di richiamo del vostro gatto e questo dovrebbe continuare ogni anno per mantenere l'immunità
  • Dopo la sterilizzazione, i gatti possono aumentare di peso - chiedete al vostro team veterinario consigli sul corretto approccio alimentare da seguire.
  • PRIME - 3 anni a 6 anni
  • Le condizioni più comuni che possono sorgere sono l'obesità, la malattia dentale, cistiti, malattie intestinali, malattie cardiache e problemi comportamentali.

Controlli regolari presso i veterinari sono molto importanti.

• Il controllo dei parassiti è molto importante soprattutto perché la maggior parte dei gatti di questa età sono ancora cacciatori appassionati.
  • MATURE - 7 anni a 10 anni
  • Un aumento del rischio nel "gatto di età superiore" a condizioni patologiche come il diabete, malattie renali, ipertensione, ipertiroidismo e il cancro, è alquanto comune. Un attento monitoraggio da parte del proprietario e regolari controlli presso il proprio veterinario sono importanti. Segni da tenere in considerazione e segnalare al medico sono il cambiamento in sete, perdita di peso, vomito, condizione di abbruttimento della pelliccia, diarrea.
  • L'obesità può anche essere un grosso problema nei gatti tra i 6 e gli 8 anni.
  • L'obesità può portare a molte condizioni più gravi come il diabete.
  • SENIOR - 11 anni a 14 anni
  • Più probabilità di soffrire di tutte le condizioni già descritte nella precedente fase di vita.
  • Tutte queste condizioni sono curabili, quindi non si tratta di "vecchiaia" quindi non lasciate che il vostro gatto soffra in silenzio.
  • Una delle probabilità di sofferenza più comuni è l’artrite - il cui trattamento è disponibile – un’altra causa di sofferenza è l'equivalente della demenza senile.

• GERIATRICO – Oltre i 15 anni

• E 'un risultato per un gatto il raggiungere questo traguardo della vita.
  • Nei gatti di questa età si rende necessario seguire e controllare con maggiore regolarità le funzioni vitali. Anche a questa età, al tuo gatto è ancora possibile garantire con adeguate cure una migliore condizione di vita.

Scarica il documento