Intro_2.jpg

Basterebbe un Veterinario libero professionista ...

Gatto ritrovato nel trasportino in un bagno dell'Aeroporto di Linate da un'inserviente dello scalo. Il suo padrone probabilmente pensava di poterlo imbarcare con sè, ma quando si è sentito dire che mancava la documentazione sanitaria ha preferito abbandonarlo piuttosto che rinunciare al viaggio. Lo riferisce oggi il quotidiano Libero in un articolo che accusa la "burocrazia bestiale".

"Tutto questo poteva essere evitato - scrive l'articolista- se all'aeroporto invece di dire «il gatto non può salire a bordo», avessero chiamato il veterinario (dovrebbe essere presente in ogni aeroporto) per capire se esistevano reali motivazioni per impedire al compagno a quattro zampe di seguire il proprio padrone".

"Vero è che per viaggiare (fuori dall'Italia) con il proprio gatto, tenuto naturalmente chiuso nel trasportino, bisogna mostrare il suo libretto sanitario in regola con tutte le vaccinazioni (e su questo nulla da ridire), l'animale con microchip e in possesso del suo passaporto europeo. Bene, si va dal veterinario e il gioco è fatto. No, perché il veterinario visita il gatto, gli fa i vaccini e gli mette il microchip. Mentre il passaporto lo rilascia la Asl veterinaria- prosegue l'articolo- dove bisogna presentarsi con il gatto, con il suo libretto sanitario in regola, con quello che resta nella custodia del microchip (talloncini e scontrini vari) più il passaporto e il certificato di residenza del padrone. Impossibile parlare al telefono con la Asl veterinaria, almeno quelle di Milano, non rispondono mai".

Infine, la proposta contro la burocrazia: "Invece di spendere energie e denaro per le campagne contro l'abbandono, cominciamo a snellire le procedure per viaggiare con il proprio compagno a quattro zampe: abilitiamo i veterinari a rilasciare il libretto sanitario valido anche per uscire dall'Italia".

In base al Regolamento 998/2003 bisogna essere muniti di un passaporto "rilasciato da un veterinario abilitato dall'autorità competente".

Un caso di burocrazia o di negligenza? 

(anmvioggi)